Comunicato stampa
Abusi illegittimi dei gestori degli stabilimenti balneari
“Violazione art. 4 lett. f) dell’ordinanza balneare 2024 Regione Puglia”
Federconsumatori APS informa i consumatore del diritto di usufruire dei Lidi in modo corretto
La norma prevista dall’Ordinanza Balneare 2024 della Regione Puglia: art. 4 lettera F) statuisce chiaramente: “ E’ sempre consentito, sulle spiagge e sulle aree demaniali, introdurre alimenti e bevande per il consumo proprio e/o dispositivi medici di emergenza negli opportuni contenitori (es. borse termiche), nonché consumare alimenti/bevande anche se non acquistati in loco”.
È doveroso anche ricordare che alla vigilanza e al controllo del rispetto delle norme su questo genere di attività provvedono gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Giudiziaria e, in attuazione dell’art. 13 comma 1, della legge regionale 10 aprile 2015 n. 17, i Corpi di Polizia Municipale dei Comuni costieri.
Quindi, si ricorda ai consumatori che le società che gestiscono i Lidi esercitano la loro attività sul Demanio pubblico in concessione: non sono proprietari di nessun suolo, non possono impedire a nessuno di portare cibo e bevande, non possono esercitare alcun controllo ispettivo sul suolo demaniale e devono rispettare tutte le norme sopradette .
Pertanto si invitano i consumatori a segnalare le violazioni o la presenza nei lidi di cartelli di divieti di introduzioni cibo, bevande o borse termiche nei lidi.
Trattasi di richieste illegittime !