Federconsumatori Area Metropolitana di Bari Viale J.F.Kennedy, n. 56 – 70124 Bari -tel 080 5213368
29 febbraio 2024
Comunicato stampa
Le banche debbono restituire gli interessi sui mutui dal 2005 al 2008
“Manipolazione Euribor da parte delle banche sui mutui 2005/2008”
Riconosciuto il diritto alla restituzione degli interessi pagati.
Federconsumatori APS Bari informa i consumatore del diritto alla restituzione degli interessi
Le indagini condotte dalla Commissione Europea nel 2011 (caso AT. 39914) avevano accertato l’esistenza di un cartello tra alcune banche finalizzato a manipolare il tasso Euribor, ovvero il tasso su cui sono calcolati i tassi di interesse dei mutui a “tasso variabile”, nel periodo tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008.
L’accertata manipolazione dell’Euribor, oltre ad aver comportato la sanzione delle banche coinvolte da parte della Commissione Europea per la violazione della normativa antitrust è stata oggetto di attenzione da parte della Corte di Cassazione che con la recentissima ordinanza n. 34889 del 13 dicembre 2023 ha così disposto :
– la decisione della Commissione costituisce prova privilegiata dell’accordo manipolativo della concorrenza, posto a supporto della domanda di nullità dei tassi “manipolati” e di rideterminazione degli interessi nel periodo coinvolto dalla manipolazione;
– il valore di prova privilegiata prescinde dal fatto che all’intesa illecita abbia o meno partecipato la stessa banca finanziatrice, poichè il divieto di cui all’art. 2 della l. n. 287/1990 è applicabile a qualunque contratto o negozio a valle che costituisca applicazione delle intese illecite concluse a monte.
Il principio espresso è applicabile a tutti i consumatori/sottoscrittori di contratti di finanziamenti mutui a tasso variabile parametrati al tasso euribor.
Pertanto, la nullità del tasso Euribor fa sorgere in capo al consumatore il diritto ad ottenere la convenzione di interessi e la conseguente applicazione del tasso legale in luogo del tasso contrattuale parametrato all’Euribor.
Tutti i consumatori che hanno sottoscritto un finanziamento, un mutuo o un prestito negli anni tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 il cui indice di interesse era calcolato secondo il “tasso euribor” ( purchè non siano trascorsi oltre 10 anni dal pagamento dell’ultima rata) hanno diritto a vedersi rimborsare parte degli interessi corrisposti.
Per informazioni non esitate a contattare la Federconsumatori sempre al fianco dei cittadini per la tutela dei loro diritti in ogni sede.